Waste Management? Produce il futuro!
25 Febbraio 2021L’ambiente da difendere
21 Settembre 2021Nell’ Earth day o giornata della Terra, si celebra il nostro pianeta e la sua importanza. E’ stata istituita il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione e della salvaguardia delle risorse naturali della Terra. Le nazioni Unite, festeggiano questa ricorrenza ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.
L’obiettivo che si pone questa manifestazione è quello di dare rilievo ai problemi che minacciano il tessuto sociale, come discriminazione e povertà, per stabilire un nuovo standard di progresso che enfatizzi la qualità della vita e il valore della dignità umana, piuttosto che la produzione di beni di consumo.
L’Istituzione della Giornata mondiale della Terrasi deve a John McConnell, un attivista per la pace che rivolse i suoi interessi anche all’ecologia. McConnell, asseriva che gli uomini avevano l’obbligo di occuparsi della terra e condividere le risorse che essa ha da offrire in maniera equa. Nell’ottobre del 1969, durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco, McConnell propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra e per promuovere la pace. Per lui, la celebrazione della vita sulla Terra significava anche mettere in guardia tutti gli uomini sulla necessità di preservare e rinnovare gli equilibri ecologici minacciati dai quali dipende tutta la vita sul nostro pianeta.
La proposta, infatti, ottenne un forte sostegno e venne realizzata la prima celebrazione della Giornata della Terra, il 21 marzo 1970. La proclamazione della Giornata della Terra ufficializzava, con un elenco di principi e responsabilità precise, un impegno a prendersi cura del Pianeta.
Un mese dopo, il 22 aprile 1970, la definitiva “Giornata della Terra – Earth Day” veniva costituita dal senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson, come evento di carattere prettamente ecologista.